Itali(ett)a.it

3 settembre 2007

Su Il Sole 24 Ore del 23 febbraio 2007 il grande fotografo Oliviero Toscani prendeva giusta posizione nei confronti del neonato (morto) portale turistico italia.it: “È l’ennesima occasione mancata per il Paese, una operazione mal riuscita e gestita da incompetenti, un piccolo marchietto che rispecchia perfettamente l’Italia di oggi, presuntuosa e poco consistente … Le agenzie tendono sempre ad accontentare i loro clienti e questo pregiudica la creatività. Mi chiedo poi quale sensibilità estetica abbiano politici come Rutelli o Prodi. Questo mi pare un marchio che punta al compromesso. La ricerca ossessiva del consenso crea mediocrità. Questo marchio comunica solo banalità.

Su Note a margine dello stesso giorno il sempre ottimo Nicola Brillo faceva notare che il portale è costato la cifra record di 45milioni di euro (21 milioni vanno alle Regioni per i contenuti, 4 per il content centralizzato, 7,8 per la piattaforma). Inoltre, i filmati introduttivi fanno parte del “Web-meno-uno” … i concorrenti degli altri paesi, come il portale turistico della Spagna, offrono più servizi e meno fronzoli.

In effetti di questo portale non se ne sentiva assolutamente il bisogno; è un ibrido fra arte e moda che fa solamente confusione di piani, dove Piero della Francesca sta accanto a Rocco Barocco e che non rende certo giustizia alla complessità della cultura italiana.

E’ un sito patinato, per donnette, ricettacolo del superfluo, che si trasformerà in un clamoroso autogol, anzi, visto il Ministro della Cultura è Rutelli, in una … Palombella!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: