Luciano Pavarotti, una voce così grande

11 settembre 2007

Luciano Pavarotti

Il 6 settembre 2007 si è spento Luciano Pavarotti, sicuramente il modenese, e assieme l’uomo di spettacolo italiano, più famoso al mondo.

Infatti, alla notizia della sua scomparsa, annunciata come prima notizia da tutti i media internazionali, da ogni angolo del pianeta è sorto un moto di commozione generale, secondo solo, in questi ultimi anni, a quello seguito alla morte di Papa Giovanni Paolo II.

Dotato di una voce con straordinarie prerogative timbriche, Pavarotti l’ha saputa valorizzare in oltre 40 anni di carriera, in cui ha eccelso nelle interpretazioni delle opere liriche del periodo pre-romantico di Bellini e Donizetti.

Ma come dimenticare il suo amore per Puccini e in particolare per quella Bohème con cui ha debuttato, poi ripetuta più volte assieme all’altra granda modenese Mirella Freni … e il suo marchio con cui è divenuto di fama mondiale, il Nessun dorma della Turandot?!

Ha avuto poi la geniale intuizione, nell’ultimo ventennio, di aprire la lirica dai loggioni dei teatri al pubblico più vasto della musica pop, duettando e valorizzando composizioni che gli artisti scrivevano per l’occasione.

Per questo era amatissimo da tutte le generazioni, che presso il Duomo di Modena l’hanno salutato prima in migliaia alla camera ardente, poi in un funerale con le più alte personalità politiche e dello spettacolo mondiali e continueranno a farlo presso la sua umile tomba nel cimitero di Montale.

Annunci

Una Risposta to “Luciano Pavarotti, una voce così grande”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: