Max Gazzé Tra l’aratro e la radio

22 marzo 2008

Tra l’aratro e la radio

L’edizione 2008 del Festival di Sanremo è stata una sublime eccezione rispetto alle precedenti, dato che, fra i soliti ormai impresentabili dinosauri, ha dato l’opportunità di vedere in concorso una straordinaria cinquina formata da alcuni dei maggiori cantautori della nuova generazione, che sono effettivamente seguiti dagli amanti e i fruitori della buona musica, nonchè amati dalla critica, eforse i bassi ascolti delle serate televisive ne sono la controprova.I fantastici cinque sono i Tiromancino, la cui costruzione musicale è ormai definibile senza più indugi come erede di quella di Lucio Battisti, Frankie Hi-Nrg Mc, che pubblica un nuovo disco ogni lustro quando ha veramente qualcosa da dire, Sergio Cammariere, dalla bravura pianistica e dalla classe talmente evidenti che non servono altre parole, Tricarico, la cui canzone (Premio della Critica) contiene idee musicali e di contenuto con cui altri farebbero un album intero, e il grande Max Gazzè.

Max Gazzè en travesti al Dopofestival con Elio e le Storie Tese

Il cantautore romano ha pubblicato il suo sesto album di inediti, Tra l’aratro e la radio, peraltro non con una grande major, ma su etichetta OTR Live.

Il titolo si riferisce all’allontanamento dalla natura che induce, talvolta, a inseguire modelli di vita e comportamenti quotidiani lontani dalla nostra indole, che finiscono con impoverirci anziché arricchirci.

E’ veramente un attesissimo ritorno, dopo qualche anno di allontanamento dalle scene e di non grande successo discografico.

Max Gazzè, Marina Rei e Paola Turci a Sanremo 08 in Il solito sesso

Il solito sesso, il pezzo del Festival, è un gioiello in cui ogni frase del testo, come sempre del fratello Francesco Gazzè, è combinata perfettamente con la musica, nulla è fuori posto e tutto fila verso la logica conclusione della storia raccontata e così efficacemente rappresentata.

Il brano, da subito molto apprezzato sia dalla giuria del Festival che dalla critica in generale, è quanto di più raffinato ed anti-festivaliero non si sentiva da tempo, forse solo Replay di Samuele Bersani dell’edizione 2000 è paragonabile, ed è tutto giocato su insoliti accordi musicali e contiene, udite udite, ben sei cambi di tonalità!

Il solito sesso è, a pochi giorni dalla presentazione sanremese, al 2° posto dei singoli più scaricati su iTunes ed al 4° posto dei singoli più trasmessi dalle radio ed è, fra i brani di Sanremo 2008, il più trasmesso dalle radio in assoluto.

Max Gazzè in Il solito sesso, prima intervistato da Paola Maugeri, in Scalo 76

Max terrà ad aprile un tour promozionale, con esibizioni dal vivo, presso varie librerie “La Feltrinelli”, fra cui, il 12 aprile, in quella di Bologna, e, da maggio, i concerti veri e propri in tutta Italia a cui non possiamo fare altro che intervenire numerosi!

Annunci

2 Risposte to “Max Gazzé Tra l’aratro e la radio”

  1. nicola said

    peccato che ci sia pippobaudo sempre tra i piedi, a rovinare tutto…
    n
    PS: dopo averti conosciuto come un Grande conoscitore di cinema, ora scopra la vena musicale…

    Mi piace

  2. barbara said

    Ciao Lorenzo,
    finalmente avendo da qualche settimana l’adsl a casa, ho avuto il tempo di guardare il tuo blog e quello del tuo studio con calma.
    COMPLIMENTI DAVVERO. Bellissimi entrambi.
    Per Sanremo la penso comepare. Bellissime le canzoni che hai salvato. In particolare la struggente canzone sui licenziamenti dei Tiromancino. Oltre a quelle io avrei salvato anche L’AURA, che per me è bravissima.
    Ho iniziato il blog su wordpress anche io… appena è un pò presentabile nel senso che appena ha un pò più contenuti ti giro il link. Grazie 1000 della dritta.
    Intanto se vuoi visitare la bozzettina del mio blog, l’indirizzo è:
    http://bleedingearth.fotoblog.it/
    l’id è: amico
    la passeord: crespo
    A presto.
    BACI88888. Barbara

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: